FERMAPARAPROIETTILI AD ABBATTIMENTO MK192
UNITA’ MODULARE PER GALLERIE O POLIGONI DI TIRO

Il FERMAPALLE MK192 è un’unità modulare paraproiettili ad abbattimento per gallerie o poligoni di tiro, costituita da una struttura parallelepipeda di larghezza sufficiente a coprire la zona terminale della galleria di tiro e alla cui sommità è previsto un gruppo motorizzato di supporto e di movimentazione degli elementi di abbattimento (strisce).
Le strisce verticali sono poste di piatto rispetto a chi spara e appese alle vie di corsa correnti su un piano orizzontale; seguono un percorso alterno su una pluralità di file parallele, in un senso o nell’altro a seconda del senso di rotazione dato dal gruppo motorizzato di movimentazione.
Costituite da una mescola di gomma, para e PVC, hanno una durezza superiore o almeno uguale agli 80 Shore.
Dette strisce verticali sono di sezione trasversale leggermente curva, ad arco di corona circolare e sono poste a ridosso una sull’altra in modo da costituire una pluralità di elementi accostati. Di fronte al tiratore si presentano così una pluralita’ di spigoli, determinati dall’angolo con cui e’ tagliato l’arco di corona circolare che li costituisce, atta a ricevere, smorzare e deviare le pallottole che la colpiscono.
Dopo aver attraversato un determinato numero di file ( variabile a seconda dei casi specifici e dei poligoni di tiro ) i proiettili, privati della loro energia cinetica possono essere recuperati immediamente, integri o quasi, così come escono dalle armi da cui vengono sparati, SENZA INQUINARE L’AMBIENTE ED EVITANDO COSI’ LA FORMAZIONE DI POLVERE DI PIOMBO.
I proiettili vengono recuperati integri per abbattimento in un vano posto a terra sotto le strisce verticali a rotazione continua affinché l’usura dei materiali sia totale e uniforme.
Una manutenzione periodica permette di valutare lo stato di usura delle strisce di abbattimento ed eventualmente sostituire le più danneggiate.
Il fermapalle MK 192 può essere allocato in spazi estremamente ridotti ed essere ampliato a secondo del tipo di munizionamento riuscendo ad arrestare proiettili sino a 4200 Joule.

Alimentazione: 380V trifase
Motoriduttore: 380V ½ HP