Poligoni in Galleria

La MIKRA è una società specializzata da anni nella progettazione e costruzione di poligoni in galleria. In tutti questi anni, il continuo dialogo con clienti quali Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, militari, privati, ha portato a soluzioni innovative confluite nel brevetto di un sistema di fermaproiettili rivoluzionario:

Il Fermapalle Mod. MK192.

Un poligono di tiro in galleria è costituito dall’aggregazione di due aree funzionali:

  • Zona Impianto di Tiro : costituisce la parte attiva del poligono e comprende stazione di tiro, galleria di tiro, area fermapalle.
  • Zona di Servizi di Tiro : comprende area di sosta e parcheggio, edificio servizi

Completano e rendono funzionale il poligono gli impianti tecnici come quello di ventilazione, elettrico, idrico…

Un Poligono di Tiro MIKRA è il risultato di approfondite ricerche nel settore e del continuo dialogo con il personale operativo più a rischio, per cercare di capire quali siano le reali esigenze.
A tale proposito, all’interno di dette strutture, vi sono molteplici sistemi di controllo e rilevamento per avere la situazione sempre sotto controllo e quindi intervenire immediatamente, per eliminare eventuali anomalie che potrebbero mettere in pericolo gli operatori addetti.
Tutti i componenti installati nell’area di esercitazioni di tiro sono tali da assorbire i colpi accidentalmente sparati, senza creare rimbalzi anomali verso i tiratori e comunque a trattenere o deviare la pallottola verso la zona fermapalle sita all’estremità opposta della galleria di tiro e dei tiratori.
Gli acciai balistici applicati alle pareti e soffitto hanno resistenza non inferiore ai 360HB, affinchè non vengano penetrati da pallottole che con lo sfondamento creerebbero danni agli equipaggiamenti e agli impianti.
Il cuore di tutto questo sistema è il

Fermapalle.

I poligoni progettati e realizzati secondo la Direttiva Tecnica P1 hanno un elevato coefficiente di sicurezza. Tuttavia, detta sicurezza è garantita solo a condizione che tutto l’impianto di tiro sia tenuto costantemente in piena efficienza, con particolare riferimento ad un’accurata e periodica pulizia e manutenzione dell’intera infrastruttura.

2019-08-27T18:52:00+02:00
EnglishFrançaisItaliano