Questo tipo di parapalle consente di assorbire totalmente l’energia delle pallottole. Si basa sul principio per cui non si ha la formazione delle polveri di piombo se le pallottole, dopo l’impatto con il parapalle, non sono deformate.
Un apposito contenitore in acciaio balistico racchiude un volume di materiale di assorbimento adatto a frenare e arrestare proiettili sino a 4200 Joule.
Il piombo delle palle, viene recuperato sostituendo il solo contenitore di assortimento a saturazione avvenuta. Le palle si arrestano nel materiale di assorbimento attraversando il foro di un tromboncino applicato sulla parete anteriore in acciaio blindato e con interposta una camera d’aria e una parete antirimbalzo.

Selezionando la modalità (Manuale, Semiautomatico, Automatico) è possibile movimentare il contenitore di assorbimento su due assi, x e y, in modo tale che la massa venga riempita in maniera uniforme, evitando che i tiri si concentrino in un’unica sezione.

Manuale: con i pulsante posti nel retro, si possono comandare la salita, discesa, sinistra, destra, emergenza.

Semiautomatico: lo spostamento del contenitore avviene in modo costante. Il sistema viene attivato all’arrivo della palla sulla massa di assorbimento grazie ad un sensore posto all’interno del vano.

Automatico: se si spara a raffica, lo spostamento del contenitore è costante e temporizzato. I due assi, x e y, si riempiono in maniera uniforme continuando gli spostamenti all’infinito fino al momento di arresto.

PARABULLET X-Y può essere trasportato su ruote e bloccato tramite fermi livellanti e contrappesi